Circolare 118

BONUS MAMME

La legge di bilancio 2024 ha introdotto a favore delle lavoratrici madri il cosiddetto bonus mamme che consente un esonero della contribuzione [Altro]

Antonio Pietro Totaro

Personale amministrativo

Circ. n. 118 del 27/03/2024

Al Personale Docente
Al Personale ATA
Sede-Succursali
Al Sito Web

Oggetto: bonus mamme

 

La legge di bilancio 2024 ha introdotto a favore delle lavoratrici madri il cosiddetto bonus mamme che consente un esonero della contribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui.

Con circolare n. 2244 del 26 marzo 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito fornisce le istruzioni operative per la presentazione delle domande dalle ore 14 del 27 marzo alle ore 14 dell’8 aprile 2024.

L’esonero viene riconosciuto alle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro
dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

In via sperimentale, l’esonero viene riconosciuto anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Il MIM mette a disposizione di dirigenti scolastici, personale docente ed educativo e personale ATA un applicativo informatico, accessibile dal SIDI, mediante il quale le lavoratrici madri potranno comunicare la volontà di beneficiare della misura e i dati necessari a verificare la sussistenza dei requisiti che determinano il diritto al beneficio.

Se riconosciuto, l’esonero verrà accreditato direttamente alla lavoratrice madre beneficiaria tramite il sistema NoiPA.

C’è anche la possibilità di comunicare le informazioni necessarie direttamente all’INPS, mediante apposito applicativo che sarà reso disponibile sul portale istituzionale dell’Istituto (circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024).

Come si presenta la domanda

Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it) accedendo con credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Effettuato l’accesso nell’area riservata l’utente dovrà selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, i dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati
automaticamente (eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione Gestione profilo -> Modifica dati personali sempre nell’area riservata).

Nell’istanza le lavoratrici indicano i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale).

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Mirella Coli

Documenti