Da pochi giorni ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastica reggente di questo Istituto e desidero far arrivare il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico ad ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, e all’intera Comunità scolastica di cui sono parte integrante i membri del Consiglio d’Istituto, le organizzazioni sindacali, gli interlocutori di tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per concorrere al suo funzionamento e contribuire al successo formativo degli alunni che accoglie.

Consapevole delle responsabilità previste dal mio ruolo e della volontà di affrontare con dedizione e serietà la guida dell’IC di Mattinata, chiedo la partecipazione attiva di ognuno, al fine di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola e che favorisca il raggiungimento dei migliori risultati da parte degli alunni.

Ai docenti auguro di vivere il senso di appartenenza alla nostra istituzione  scolastica, di condividere valori, prassi e idee in un clima di rispetto reciproco.

Non siate solo insegnanti eccellenti ma fonti d’ ispirazione per i nostri alunni, affinchè questi ultimi possano mantenere alta la motivazione ad apprendere. Non smettete mai di ascoltarli, di accogliere le loro richieste fornendo loro risposte concrete.

Ai nostri bambini della scuola  primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado raccomando di impegnarsi, di frequentare in modo assiduo la scuola, di tenere un comportamento corretto e collaborativo e anche se, durante il percorso scolastico, si troveranno ad affrontare momenti difficili, di non arrendersi mai.

Invito i genitori a collaborare fattivamente con tutti gli operatori scolastici per realizzare e vivere il Patto educativo di corresponsabilità, per aprirsi al dialogo e al confronto nel rispetto dei ruoli di ciascuna componente.

Alla D.S.G.A., al personale ATA e ai collaboratori scolastici ricordo il ruolo importante che essi ricoprono per garantire la qualità del servizio e li ringrazio per la dedizione e l’impegno offerti alla scuola.

Nel ricordare a tutti la mia massima disponibilità al dialogo e al confronto, auguro a tutti un buon anno scolastico.

Mirella Coli