SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DOMENICO SAVIO

Una scuola, un luogo perché le cose accadano” non vuole essere uno slogan, ma desidera essere esperienza formativa e laboratorio permanente atto a [...]

Codice Meccanografico: FGMM80801Q

Cosa fa

Una scuola, un luogo perché le cose accadano” non vuole essere uno slogan, ma desidera essere esperienza formativa e laboratorio permanente atto a promuovere per gli studenti occasioni di apprendimento.
l nostro istituto è situato nel comune di Mattinata .Le scuole appartenenti a questa direzione sono state riorganizzate in istituto comprensivo nell’a.s. 2000-2001, per effetto del dimensionamento della rete scolastica
La nuova configurazione ha determinato una politica scolastica indirizzata all’intero istituto, sul piano dell’organizzazione e della gestione delle risorse disponibili (professionalità, organismi, strutture, finanze, strumenti) e delle attività in programma (didattica e organizzazione del servizio).
La progettazione dell’offerta formativa ha tenuto conto delle esperienze già in atto nelle singole scuole, con la progressiva introduzione di nuovi modelli formativi e di lavoro maggiormente rispondenti alla nuova realtà operativa.
Tutte le scuole dell’istituto sono amministrate da un unico ufficio di direzione e segreteria, ubicato provvisoriamente presso la Scuola Primaria di Via Silvio Pellico 16.
La collaborazione con il Dirigente Scolastico è assegnata a uno staff di docenti, appartenenti ai tre ordini di scuola.
La nostra scuola, con i docenti, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici si interroga ogni giorno sui fini che deve perseguire e sulle competenze che i nostri studenti devono padroneggiare al termine della terza media.
I nuovi mezzi tecnologici di cui copiosamente disponiamo sono per noi un aiuto per avventurarci nel cammino della conoscenza, ma solo la certezza di saper generare stupore e meraviglia nei nostri alunni ogni giorno che li incontriamo in aula ci spinge a non rassegnarci a rinchiuderci in un orizzonte senza domande.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Via S. Pellico, 19