SCUOLA DELL'INFANZIA

GIORGI

La Scuola dell’Infanzia, rivolta ai bambini dai tre ai sei anni, si delinea come un servizio educativo che integra e sostiene l’opera delle famiglie e si [...]

Codice Meccanografico: FGAA80801G

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia, rivolta ai bambini dai tre ai sei anni, si delinea come un servizio educativo che integra e sostiene l’opera delle famiglie e si colloca in naturale continuità con la scuola primaria e il territorio.
Questo servizio si pone non solo come un importante momento sociale, ma anche come agenzia educativa e formativa che persegue la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di una prima educazione alla cittadinanza.
La Scuola dell’Infanzia, pertanto, concorre al pari della famiglia, all’educazione degli utenti, cooperando costruttivamente in un rapporto di inclusione e di continuità.
Per perseguire queste finalità ogni scuola deve predisporre un ambiente curato, stimolante, creativo e polisensoriale, in modo tale che il bambino possa imparare attraverso l’esperienza diretta, l’esplorazione, spinto dalla curiosità e dal desiderio di conoscenza.
A Mattinata, inizialmente esisteva solo un plesso privato per la Scuola dell’Infanzia gestito dalle suore.
Negli anni ottanta l’amministrazione comunale si e impegnata per ottenere la costruzione dei vari edifici scolastici presenti tutt’ora sul territorio.
Il nostro Istituto Comprensivo è costituito da quattro plessi: un plesso della Scuola dell’Infanzia “Giorgi” e uno della Scuola dell’Infanzia “Coppa della Madonna”, un plesso di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado, tutti di proprietà del Comune di Mattinata e, pertanto, sono di pertinenza dell’Ente opere di adeguamento e ristrutturazione edilizia interna ed esterna.
La Scuola dell’Infanzia “Giorgi” è situata in Via Locarello a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone”, mentre la Scuola dell’Infanzia “Coppa della Madonna” è situata in Via Stinco, soprannominata così perché è stata costruita sulla collinetta (La Coppa) ed è a pochi passi dagli uffici della Polizia Municipale della città.
Entrambe le scuole sono costituite da quattro sezioni eterogenee per età e composizione, sono a tempo pieno, dalle 8.00 alle 16.00 con servizio mensa e dispongono di un ampio corridoio per l’accoglienza, i giochi e le diverse attività progettuali programmate durante l’anno scolastico e condivise da tutte le sezioni.
Le attività educative-didattiche vengono realizzate secondo una programmazione annuale redatta all’inizio di ogni anno educativo dal personale educativo delle scuole.
La popolazione scolastica si presenta eterogenea per condizioni socio- ambientali, culturali, di provenienza e familiari, con presenza di bambini provenienti da altre culture ben integrate nel tessuto sociale.
Gli edifici sono dotati anche di ampi spazi esterni per permettere ai bambini di trascorrere dei momenti ludico-ricreativi all’aperto.
Sia l’edificio “Giorgi” che l’edificio “Coppa della Madonna” sono predisposti su un unico piano, non presentano barriere architettoniche, sono dotati di porte antipanico e di ampie finestre per usufruire il più possibile di luce naturale.
Gli ambienti sono caldi e accoglienti, curati nei minimi particolari, sono ambienti di vita, sono case nelle scuole. Sono luoghi dove i bambini si devono sentire liberi di muoversi e di agire.
Le due scuole sono dotate di LIM e connessione wireless, dispositivi digitali e videoproiettori per proiettare filmati, fotografie e tutto quanto è attinente alle diverse attività scolastiche.
Nei periodi di sospensione delle attività didattiche i locali delle due scuole, in collaborazione con il Comune di Mattinata, vengono utilizzati per vivere momenti di socialità.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Via S. Pellico, 19